Mare, Storia millenaria e Sapori Mediterranei

Situata al centro del Mediterraneo, è stata punto di incontro e di scontro delle principali civiltà del bacino. Delle numerose dominazioni oggi rimangono segni evidenti nel patrimonio artistico, ma anche nella cucina, negli usi e nei costumi.
I Fenici, i Greci, i Romani, gli Arabi, i Normanni, gli Svevi, gli Aragonesi ed infine i Borboni hanno lasciato segni intangibili.

La Sicilia è pertanto storia millenaria, una terra da scoprire tra le numerose colonie della Magna Grecia, da Agrigento a Naxos. La natura inoltre fa da stupenda cornice ed il mare, stupendo, è sempre a portata di mano. Tantissime le località di mare, da Taormina, a San Vito Lo Capo, a Cefalù.

Tra le isole minori le Eolie, le Egadi, Lampedusa, Ustica e Pantelleria. La natura in Sicilia non è comunque solo mare, ma anche motagna. L’Etna con i suoi 3.260 metri è il più grande vulcano attivo d’Europa, affascinante d’estate e stazione sciistica d’inverno. Caratterizzati da una ricca vegetazione, I Monti Nebrodi sono chiamati la “Svizzera di Sicilia”.

 

Pubblicato in Presentazione Regione

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto: