Alla Scoperta del Comprensorio del Monte Bianco

In grado di regalare panorami mozzafiato, l’emozionante traversata del Monte Bianco in funivia è sicuramente un’esperienza da non perdere. Si parte da La Palud, frazione di Courmayeur, quindi la prima tappa è al Pavillon du Mont Fréty, situato a 2173 metri di quota. Da qui si può ammirare un panorama davvero suggestivo sulle valli Ferret e Veny. La seconda tappa è al Rifugio Torino a 3321 metri. A Punta Helbronner 3462 metri, terza tappa, si gode di una vista spettacolare sul Monte Bianco alto 4807 metri e sul Dente del Gigante 4013 metri.

Guardando verso est, si può ammirare persino il Cervino ed il Monte Rosa, e verso sud-est il Gran Paradiso. Da Punta Helbronner è possibile inoltre fare sci-alpinismo attraverso la discesa verso Chamonix, in uno scenario di incredibile bellezza, o la discesa fuori pista lungo il ghiacciaio del Toula. La quarta tappa è ad Aiguille du Midi, situato a 3843 metri in territorio francese. Ultima tappa dell’andata è Chamonix. Per chi si ferma in Francia, il ritorno va fatto in Pullman attraverso il traforo del Monte Bianco.

In estate ci si può rilassare, facendo delle passeggiate nei boschi, raggiungendo torrenti, laghi, alpeggi e deliziosi rifugi. Per gli sportivi non mancano inoltre le escursioni più impegnative, come quella che prevede il giro del Monte Bianco. Possibilità di escursioni anche in mountain-bike o a cavallo.

Tra i punti più suggestivi, a Pre-Saint-Didier le acque della Dora di Verney danno spettacolo gettandosi in una gola profonda. In prossimità di La Salle si trova la Riserva naturale del Marais, un grande specchio d’acqua frequentato da uccelli acquatici migratori, quali l’anatra mestolone e la garzetta.

Partendo dal col de La Seigne andando verso nord, le cime più alte della Catena sono Aiguilles des Glaciers (3817 ), Aiguille de Trè la Tete (3819), Tète Carree (3749), Domes De Miage (3673), Aiguille De Bionnassay (4052), Dome Du Gouter (3863), Monte Bianco (4807), Monte Maudit (4488), Mont Blanc du Tacul (4249), La Tour Ronde (3798), Punta Helbronner (3459), Dente del Gigante (4013), Dame di Rochefort (4010), Grandes Jorasses (4201), Aiguille De Talefre (3730), Aiguille De Triolet (3873), Monte Dolent (3819).

 

Pubblicato in Da Vedere e Itinerari Turistici

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati