Aosta ed il comprensorio

Piazza Chanoux - Aosta Autore: Marco Broglio

Città monumentale ed artistica, ricca di storia e di fascino, Aosta è il capoluogo della regione con circa 35.000 abitanti. Praticamente circondata da ogni parte da grandi montagne, è una tappa obbligata e gradita a chi soggiorna nelle località sciistiche d’alta Valle.

Nonostante il territorio sia stato abitato sin dalla preistoria, la città fu fondata solo nel 25a.C. dai Romani col nome di Augusta Praetoria. Delle origini romane rimangono testimonianze ben evidenti, come l’Arco di Augusto all’entrata orientale della città ed il Teatro Romano. Molto caratteristico il centro storico, antico castrum, ben protetto dalle mura di cinta. Dalla tipica forma rettangolare, presenta le vie disposte a scacchiera. La struttura urbanistica romana è infatti rimasta immutata nei secoli e le costruzioni più recenti si sono inserite nell’impianto preesistente.

Tra i punti più conosciuti della città, la bella piazza Chanoux con il neoclassico edificio del municipio è situata nel cuore del centro storico. La piazza della Cattedrale si trova sul luogo dove sorgeva il foro romano. Fuori le mura, la Colleggiata di S. Orso è il più importante complesso monumentale medioevale della città.

Via Croce di Città - Aosta Autore: Tahir Edy Letey

Una bella passeggiata per le graziose vie del centro consentirà di visitare eleganti vetrine e le tipiche botteghe artigianali o di gustare il meglio della cucina valdostana, dalla fonduta ai vari tipi di formaggi d’alpeggio, alle zuppe, al prosciutto di Bosses, al lardo di Arnad, ai famosi liquori.

Il territorio di Aosta non offre solo storia e tradizione, ma anche la possibilità di praticare sport invernali. A circa una ventina di chilometri dal capoluogo si trova infatti l’attrezzata stazione sciistica di Pila. Caratterizzata da piste molto belle e ad alta quota, dai 1540 metri di plan-Praz ai 2750 metri di Piatta-de-Greyon, è possibile sciare, fare snowboard e telemark.

Lago Chamolé loc Pila (Gressan) Autore: Liliana Casati

Pubblicato in Presentazione Località

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati