Collegamenti Interni della Valle D’Aosta

Questa sezione fornisce un primo orientamento al viaggiatore sui principali collegamenti stradali e ferroviari nella regione. Per informazioni più dettagliate, per es. sul percorso ottimale da fare o sulla percorribilità dovuta al traffico, si consiglia di contattare gli enti competenti.

Come Arrivare in Auto.

La Valle d’Aosta è interamente attraversata dall’autostrada A5 Torino-Aosta-Courmayeur, che prevede il pagamento del pedaggio. Proveniendo dal Piemonte, a partire dall’ingresso in Valle si incontrano in ordine gli svincoli autostradali di: Pont-Saint-Martin, Verres, Chatillon-Saint-Vincent, Nus, Aosta-Est-Gran San Bernardo, Aosta-Monte Bianco, Aosta-Ovest, Morgex e Courmayeur Sud, per una lunghezza totale pari a circa un’ottantina di chilometri.

Parallelamente all’autostrada si sviluppa la SS-26, che sostanzialmente fa all’incirca lo stesso percorso. Arrivata a Prè-Saint-Didier, quest’ultima si dirama: un tratto prosegue fino a Courmayeur ed il Traforo del Monte Bianco T1, che porta in Francia; l’altro arriva a La-Thuile e, attraverso il Colle del piccolo San Bernardo, fino in Francia.

Dalla spina dorsale, costituita dalla A5 o meglio dalla SS-26, si dipartono poi una serie di Strade regionali (Sr), che raggiungono le principali località delle valli laterali. All’ingresso della Valle il primo paese è Pont-Saint-Martin. Da qui per raggiungere la valle del Lys bisogna imboccare la Sr-44 all’altezza del Ponte Romano, che arriva fino al territorio di Gressoney. Più avanti uscendo a Verres, dalla SS-26 all’altezza del castello parte invece la Sr-45, che attraversa la Val d’Ayas e raggiunge Brusson, Champoluc e Saint-Jacques.

Per raggiungere Cervinia, bisogna uscire a Chatillon ed imboccare la Sr-46, che passa da Valtournenche.

Per raggiungere la Valle del Gran San Bernardo, da Aosta parte la superstrada SS-27 (E27), che permette di raggiungere la Svizzera attraverso il Tunnel T2, passando da Eutrobles e Saint-Rhemy-en-Bosses.

Per raggiungere la Valpelline, bisogna uscire ad Aosta-Est, dalla SS-26 nei pressi dell’Arco di Augusto proseguire per la Sr 17 per Rosain.

Per raggiungere Cogne, uscire ad Aosta-Ovest, percorrere la SS-26 fino alla rotonda per Aymaville ed imboccare la Sr-47, che fiancheggia il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Per Valsavarenche occorre uscire ad Aosta-Ovest, percorrere la SS-26 fino a Villeneuve e seguire le indicazioni per Introd e poi per Degioz.

Per la Val di Rhemes, a Introd seguire le indicazioni per Rhemes-Notre-Dame.

Per la Valgrisenche, uscire ad Aosta-Ovest, percorrere la SS-26 fino ad Arvier e quindi seguire le indicazioni.

Come Arrivare in Treno.

Il territorio della Valle D’Aosta è inoltre attraversato dalla ferrovia con la linea Chivasso-Aosta-Pré-Saint-Didier. Le principali stazioni sono Aosta, Arvier, Avise, Chatillon – Saint Vincent, Donnaz, Hone Bard, La Salle, Morgex, Nus, Pont S. Martin, Prè S. Didier, Saint Pierre, Sarre, Verres, Villeneuve.

Come Arrivare in Pullman

La società Savda opera prioritariamente nel territorio Valdostano e con collegamenti con le principali città delle Regioni, e Stati confinanti con la Valle D’Aosta.

 

Pubblicato in Come muoversi

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati