Itinerario storico-culturale

A Verres e Issogne si trovano due castelli degli Challant. Molto diversi tra loro, il primo è una tipica fortezza dalla forma fortemente squadrata. Situato in cima ad una roccia, domina il torrente Evancon e l’ingresso della val D’ayas. Il castello di Issogne invece, meno vistoso perchè situato nel centro abitato, è più una residenza di corte. Al suo interno si trova una bella fontana in ferro battuto, che ha la forma di un melograno con le foglie, i rami ed i frutti, auspicio di fertilità e ricchezza.

Nel territorio del comune di Ayas da visitare la chiesa parrocchiale di San Martino, ristrutturata nell’ottocento, con il relativo museo. Al suo interno si trova un bellissimo altare maggiore barocco in legno intagliato, dipinto e dorato.

Sparse nel territorio sorgono inoltre numerose Cappelle, generalmente piuttosto semplici, costruite dagli abitanti un pò in tutti i villaggi.

Casa Challant o “Maison Fournier” sempre ad Ayas, è un bel edificio, in cui intorno alla metà del XV sec. risiedeva il castellano degli Challant. oggi ospita la mostra permanente dell’artigianato valdostano (IVAT).

Visitato 65 volte, 1 Visite oggi

Pubblicato in Da Vedere

Articoli correlati