Tonezza del Cimone

Tonezza del Cimone, centro turistico estivo ed invernale, è situato al centro di un bellissimo altopiano, la cui altezza varia dai 900 ai 1.700 metri del Monte Spitz.

L’ambiente naturale è ancora incontaminato e le varie contrade sono immerse nel verde dei prati e dei boschi durante l’estate e nel bianco candore della neve durante l’inverno.

A Nord si può facilmente raggiungere l’altopiano dei Fiorentini ricco di boschi e piste da discesa.
Tonezza del Cimone ha alle sue spalle antiche tradizioni turistiche: il noto scrittore Antonio Fogazzaro vi ambientò capitoli dei suoi romanzi traendo ispirazione dal paesaggio che poteva ammirare.

Durante la Prima Guerra Mondiale la zona fu teatro di aspre lotte che culminarono con lo scoppio della mina sul Monte Cimone.

Durante l’estate, i boschi e i prati di Tonezza del Cimone si colorano di un verde intenso. Si trasformano così nel paesaggio ideale per passeggiate a piedi o in mountain-bike alla scoperta dei prodotti di malga e dei frutti del sottobosco. Lo sport a contatto con la natura è di fatto il principale elemento che caratterizza le vacanze tonezzane. Grazie ai suoi sette campi in terra battuta e sette in green set, il paese offre ampie opportunità per gli amanti del tennis, ma si presta anche come sfondo per le più diverse attività sportive con i suoi due campi da calcio e una palestra di arrampicata sportiva.

Tra i prodotti locali troviamo il Biso alpino, il fagiolo naturale e le patate.

D’autunno i boschi si trasformano, quindi, in una tavolozza di colori, ricca di funghi e prodotti di stagione, mentre d’inverno la neve tinge di bianco l’intero paesaggio, accogliendo così gli appassionati dello sci.

Pubblicato in Presentazione Località

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati

L’Isola d’Oro Un’isola di dodici chilometri di lunghezza caratterizzata da spiagge di sabbia sottile e dorata, fondali dolcemente digradanti, acqua pulita, stabilimenti balneari curatissimi e attrezzati con le… Continua