Da vedere nel Medio-Campidano

Nuraghe su Nuraxi, Barumini Autore: Norbert Nagel CC BY-SA 3.0

Barumini
Non distante dal paese (circa 1500 abitanti, quasi al confine con la provincia di Oristano) si trova il complesso nuragico “Su Nuraxi”, una sorta di castello con tutt’attorno un grande villaggio nuragico, realizzati tra il XV ed il VI sec. a.C.

Giara di Gesturi.
Dichiarato parco naturale, è un vasto altopiano di origine vulcanica di eccezionale valore naturalistico, paesaggistico ed archeologico. Situato su un territorio a cavallo delle provincie di Oristano, Nuoro e Cagliari, si raggiunge dal paese di Gesturi. Quasi completamente disabitato, sull’altopiano vive una comunità dei tipici cavallini della Giara, di statura ridotta. La vegetazione è costituita da macchia mediterranea, alternata a boschi di sugheri e praterie. A testimonianza della sua frequentazione nella preistoria, si trovano numerosi nuraghi ancora in buono stato.

Castello di Las Plassas.
Nei dintorni di Barumini, i resti della fortezza, situati sopra una collina di forma perfettamente conica, offrono un’immagine molto suggestiva.

Monte Arcuentu.
Nei dintorni di Guspini a nord, si trova questo massiccio vulcanico, il cui nucleo centrale è composto da un insieme di guglie basaltiche seghettate, che creano un paesaggio davvero suggestivo.

Costa Verde
Ad ovest di Guspini, a partire da Marina di Arbus verso sud si trovano ampie spiaggie tra le dune e le rocce a precipizio sul mare.

Sanluri
Da visitare il Castello di Eleonora d’Arborea del XIII sec., che ospita tra l’altro il Museo risorgimentale “E.F. Duca d’Aosta”

Sardara.
Da visitare la chiesa di San Gregorio, costruita nel Trecento testimonianza del passaggio dal romanico al gotico, e la chiesa di S.Anastasia del XV sec. con il vicino pozzo nuragico sacro del X sec. a.C. Sardara è anche nota per il complesso termale di Santa Maria Is Acquas.

San Gavino Monreale.
Situato a metà strada tra Guspini e Sanluri, da visitare i resti del Castello di Monreale del XIII sec.

Plassas Autore: Cristiano Cani CC BY 2.0

Pubblicato in Da Vedere

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati