Carbonia-Iglesias

Situata nella parte sud-occidentale della Sardegna, la provincia di Carbonia-Iglesias comprende buona parte dei territori del Sulcis e dell’Iglesiente, costituenti il “corno” dell’estremità sud ovest dell’Isola.
Caratterizzato da un florido passato minerario, il Sulcis offre oggi paesaggi davvero suggestivi grazie a scogliere maestose e graziose spiaggiette di sabbia. Centro principale del territorio è Carbonia fondata nel periodo fascista, nel 1938 a seguito dello sviluppo minerario della zona. Le principali attrattive del territorio sono le bellissime isole di Sant’Antioco e di San Pietro.

Collegata in effetti alla terraferma da un istmo artificiale percorso dalla SS-126, la prima è dotata di due paesi principali: Sant’Antioco, fondata dai fenici col nome di Sulci, e Calasetta, punto di imbarco per la vicina isola di San Pietro. Quest’ultima nel XVIII sec., disabitata per via delle frequenti incursioni di pirati, fu concessa in feudo ad una famiglia genovese e quindi ripopolata con la loro gente.

La discendenza ligure si manifesta non solo nel dialetto dei suoi abitanti, ma anche nella tipica architettura del lungomare e del centro storico. Oggi l’isola è nota soprattutto per la tradizionale pesca del tonno e per la bellezza della sua costa, che alterna grandi scogliere e grotte a piccole spiaggie: da non perdere il giro dell’isola in barca.

Situata a nord del Sulcis, anche la zona dell’Iglesiente è strettamente legata alla storia mineraria della Sardegna. Centro principale del territorio, Iglesias è caratterizzata dalla presenza di un numero incredibile di chiese. Rivolgendosi agli uffici turistici si può partecipare a delle visite guidate. E’ inoltre possibile esplorare le miniere iglesienti, di grande interesse per l’archeologia industriale, nel territorio a sud della città.

Per le buone forchette che si trovassero da queste parti, è bene sapere che le uova di pesce essiccate in Sardegna, la Bottarga, sono di due tipi: quelli di muggine, tipiche dell’oristanese, e quelle di tonno del Sulcis. La Bottarga viene impiegata per preparare gustosissimi antipasti e primi piatti.

 

Pubblicato in Presentazione Località

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto: