Collegamenti Interni

In auto:

Il Friuli Venezia Giulia è attraversato longitudinalmente dall’autostrada A4 Torino-Trieste e trasversalmente dall’A23 Palmanova-Udine-Tarvisio, mentre la provincia di Pordenone è servita dall’A28 Portogruaro-Conegliano. Attraverso le tre arterie autostradali è possibile raggiungere i centri più grandi della regione.

In regione è previsto un servizio di trasporto urbano ed extraurbano:

– A Trieste presta servizio la Trieste Trasporti s.p.a., grazie alla quale è possibile percorrere la città e raggiungere le località limitrofe (www.triestetrasporti.it).
– L’ATAP di Pordenone oltre a collegare internamente la provincia, permette di raggiungere anche la vicina Udine (www.atap.pn.it).
– I pullman dell’APT di Gorizia servono non solo il trasporto pubblico urbano ed extraurbano della provincia di Gorizia, la Bassa Friulana, il Cividalese, ma anche il principale asse viario che da Udine porta a Trieste, all’Isontino, Grado e Monfalcone (www.aptgorizia.it). Servizio di transfer dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari per Gorizia, Monfalcone, Udine e Trieste.
– La S.A.F. Autoservizi FVG SpA collega Udine con la pianura centrale, con il Gemonese, con il Tarvisiano, la Carnia, Pedemondana, San danielese la Bassa Friulana, l’area di Codroipo e Cividale, la destra Tagliamento, Grado (www.saf.ud.it). I mezzi della S.A.F. effettuano anche il servizio di trasporto urbano a Udine, Lignano e Gemona.
– L’azienda ATVO (www.atvo.it) offre un servizio di trasporto dagli aeroporti veneti di Venezia e di Treviso. Collega l’aeroporto di Venezia a Latisana, Lignano, Udine, Pordenone, Aviano, Sacile, Prata di Pordenone ed entrambi gli aeroporti con la stazione ferroviaria di Mestre. Da Mestre ci sono collegamenti ferroviari comodi per le città di Pordenone, Udine e Trieste.

In treno:
Trenitalia copre le tratte: Trieste – Gorizia – Udine; Udine – Palmanova – Cervignano – S. Giorgio di Nogaro; Udine – Tarvisio; Gemona – Pinzano – Sacile; Udine – Venezia; Casarsa – Portogruaro; Trieste – Monfalcone – Cervignano – Venezia. www.trenitalia.itSocietà Ferrovie Udine Cividale srl copre la tratta Udine – Cividale www.ferrovieudinecividale.it

In treno panoramico:
Da Trieste è possibile raggiungere Opicina a bordo del tram panoramico che ripercorre tutt’oggi la linea tranviaria inaugurata nel 1902, permettendo di ammirare il fantastico golfo.

 

Pubblicato in Come muoversi

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati