Panarea: la più Esclusiva

Panarea è la più piccola delle Eolie, situata a nord-est di Lipari. In effetti originariamente l’isola era molto più grande, poi a seguito di un’eruzione vulcanica una parte di essa è sprofondata. Si sono così formati gli splendidi isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera, i Panarelli e le Formiche, che sono una sorta di arcipelago nell’arciplago. Il piccolo e grazioso paese di S. Pietro si trova su di una collinetta poco distante dal porto, da dove si gode di un bel panorama su Basiluzzo e l’isola di Stromboli. Le tipiche stradine sono caratterizzate dalla totale assenza di auto e dei frastuoni della città. Le abitazioni sono costituite da tante villette bianche ben curate ed abbellite da piante ornamentali, come bouganvillee ed hibiscus.

Le bellissime spiaggie di Panarea sono quasi tutte raggiungibili via barca. Il mare limpido offre uno spettacolo di colori eccezionale, ideale per divertenti nuotate ed interesanti immersioni subacquee. Grazie ad alcune baie di suggestiva bellezza, l’isola è una delle più esclusive ed alla moda della zona, frequentata anche da vari personaggi famosi.

A Capo Milazzese e Cala Junco, forse uno dei luoghi più belli dell’Arcipelago, si trovano tra l’altro testimonianze di antichi villaggi preistorici. Tracce di storia sono visibili anche sull’isolotto di Basiluzzo, dove ci sono i resti di una villa appartenente all’epoca romana.

 

Pubblicato in Presentazione Località

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati