Umbria: il tempo si è fermato

I vicoli fioriti di Spello Autore: Luca Vivan

Situata nel cuore dell’Italia, l’Umbria è un’oasi in cui rifugiarsi lontani dalla frenetica vita quotidiana. I motivi per visitare questa incantevole regione sono soprattutto i bellissimi paesaggi offerti dalla natura, le città d’arte, i suggestivi itinerari religiosi e le invitanti vie eno-gastronomiche. Il “Giardino d’Italia” offre paesaggi meravigliosi, un vero paradiso per gli amanti del verde e della natura. Tra le principali mete naturalistiche, le spettacolari Cascate delle Marmore offrono un salto di oltre 160 metri. Le rapide del fiume sono tra l’altro l’ideale per fare rafting o canoa, circondati da una vegetazione rigogliosa.

Da non perdere inoltre una visita alle fonti del Tevere o ai numerosi parchi naturali ed allo stupendo comprensorio del lago Trasimeno. Tra le città d’arte, Assisi ricca di tesori artistici è il paese di San Francesco e Santa Chiara. Così chi è alla ricerca di cammini spirituali giungerà anche a Norcia, terra di San Benedetto e Santa Scolastica, e a Cascia a visitare i luoghi di Santa Rita.

Spesso arroccati sui colli, sono davvero tanti i borghi e paesi, in cui il tempo sembra si sia fermato, da Todi, a Spello, a Gubbio. Dulcis in fundo Perugia, stupenda città a misura d’uomo. Legata alla tradizione e fatta di ingredienti semplici e genuini la cucina va accompagnata con gli ottimi vini umbri, rossi o bianchi.

Scorci di Assisi Autore: Luca Vivan

 

Pubblicato in Presentazione Regione

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto: