Prato e la sua Provincia

Duomo di Prato Fonte Wikipedia

Situata tra Firenze e Pistoia, la provincia di Prato è costituita da un piccolo lembo di terra allo sbocco della val di Bisenzio. Nonostante i resti archeologici nel territorio testimonino la presenza degli Etruschi dal VII sec. a.C. e la colonizzazione in epoca romana, il centro abitato si formò solo in epoca longobarda.

Città d’arte dotata di un ricco patrimonio storico-artistico, Prato è diventata famosa in passato per la produzione di stoffe e filati di pregio, che qui ha illustri origini medievali. La città oggi è pertanto una meta interessante non solo per le belleze architettoniche, ma anche per gli amanti del cashimire e della maglieria pregiata.

Racchiuso da una circuito esagonale di mura trecentesche, l’antico nucleo urbano si è sviluppato attorno alle due piazze del Duomo e del Comune, sedi in età comunale dei rispettivi poteri. Nella prima si trova la stupenda Cattedrale romanico-gotica dalla bella facciata decorata con striscie bianche e verdi. La seconda piazza è invece chiusa da due lati dal porticato del Palazzo Comunale, di origine medievale con la facciata di fine Settecento.

I più golosi non perderanno invece l’occasione di assaggiare i gustosi biscotti di Prato, chiamati Cantucci o Cantuccini. Farciti di mandorle, si mangiano da soli o in accordo alla tradizione inzuppati nel Vin Santo toscano. Chi preferisce i salumi può invece provare la saporita e tipica mortadella di Prato. Caratterizzati da dolci colline verdissime, i dintorni di Prato sono famosi per la produzione di tanti vini di elevata qualità, come le docg Carmignano e Chianti Montalbano.

Per gli amanti della storia invece, nel territorio è possibile ammirare delle testimonianze etrusche a Comeana ed Artimino, alcune chiese romaniche nel Carmignanese, antiche Badie in Val di Bisenzio, borghi medievali ed ancora le bellissime ville Medicee di Poggio a Caiano e Artimino. Altro centro importante è Montemurlo, famoso per la villa del Barone ed il Castello dell’XI sec.

Veduta di Carmignano Autore: Massimiliano Galardi Attribution-ShareAlike 3.0 Unported

 

Pubblicato in Presentazione Provincia

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto: