Visita al Centro Storico di Arezzo

Numerosi e di notevole valore storico-artistico i monumenti ad Arezzo. Passeggiando lungo il frequentato corso Italia e le vie limitrofe del centro storico, è possibile ammirare delle splendide chiese, tra cui la romanica Pieve di Santa Maria, dotata di un’imponente torre campanaria, detta delle cento buche. Risalente all’XI sec., fu ristrutturata, sia nel ‘500 dal Vasari, che a fine ‘800.

Situata nell’omonima piazza, la chiesa di San Francesco, risalente al XIII sec., presenta al suo interno uno dei più grandi capolavori del rinascimento italiano: il ciclo di affreschi della “Leggenda della Croce” di Piero della Francesca.
Nelle vicinanze si trova la chiesa di Badia, risalente al XIII sec. Ristrutturata dal Vasari nella metà del ‘500, ospita all’interno un Crocifisso di Segna di Bonaventura e lo stupendo altare di Giorgio Vasari.

La Chiesa di San Domenico, situata nell’omonima piazza, conserva invece il grandioso Crocifisso di Cimabue. Nelle vicinanze Casa Vasari, affrescata dallo stesso artista, si trova invece in via XX Settembre.

Nella bellissima piazza Grande è possibile ammirare la cinquecentesca fontana pubblica, il palazzo del Tribunale, il palazzo della Fraternità dei Laici in stile gotico in basso e rinascimentale nel piano superiore, il palazzo delle Logge costruito su progetto del Vasari. Proseguendo lungo via dei Pileati, si incontra la casa del Petrarca, uno dei monumenti più illustri della città, sede dell’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze.

Proseguendo lungo il Passeggio del Prato si giunge al Duomo, situato in cima ad una scalinata cinquecentesca. Iniziato nel XIII sec. e terminato nei primi del XIV, presenta all’interno importanti opere, tra cui l’affresco di Piero della Francesca La Maddalena.

Tra i punti più interessanti, si segnala anche la Fortezza Medicea sulla sommità del colle di San Donato, da cui tra l’altro si gode di una vista eccezionale sulla città.

 

Pubblicato in Da Vedere

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati