Collegamenti Interni in Umbria

Questa sezione fornisce un primo orientamento al viaggiatore sui principali collegamenti stradali e ferroviari nella regione. Per informazioni più dettagliate, per esempio sul percorso ottimale da fare o sulla percorribilità dovuta al traffico, si consiglia di contattare gli enti competenti.

In auto

La regione è lambita al confine con Lazio e Toscana dal tratto Roma-Firenze dell’autostrada del Sole A1 Milano-Napoli, a pagamento di pedaggio. Proveniendo da Roma le uscite autostradali sono quelle di Orte, Attigliano, Orvieto e Fabro. Le località principali sono ben collegate da superstrade a scorrimento veloce. Uscendo ad Orte è possibile imboccare la superstrada E45 che serve Narni, Terni, Todi, Deruta, Perugia, Città di Castello e fuori regione fino a Cesena e Ravenna in Emilia Romagna.In corrispondenza dell’uscita Valdichiana (in provincia di Siena) parte il raccordo R06 BettolePerugia lungo una cinquantina di chilometri, che nel suo percorso costeggia la riva settentrionale del lago Trasimeno. Dal capoluogo umbro parte invece la SS-75 verso est che raggiunge Assisi e Foligno. Da Bosco, località in prossimità di Perugia, parte la SS-298 che arriva a Gubbio. Da Terni la SS-209 attraversa la Valnerina ed i territori di Cascia e Norcia arrivando fino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sempre da Terni la SS-3 serve le città di Spoleto, Foligno, Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Da Todi la SS-448 raggiunge il lago di Corbara.

In treno

La regione è attraversata dalla linea ferroviaria Roma-Foligno-Ancona. Proveniendo da sud, le principali stazioni sono quella di Narni-Amelia, di Terni, di Spoleto, di Foligno, di Gualdo Tadino e di Fossato di Vico-Gubbio. La linea Firenze-Chiusi-Roma raggiunge le stazioni di Orvieto e Attigliano-Bomarzo. La linea Terontola-Perugia- Foligno invece collega la zona del Trasimeno al Folignate, passando dal capoluogo umbro e da Assisi. Terontola si trova anche sulla linea ferroviaria Firenze-Roma.Esiste anche una linea regionale, gestita dalla Ferrovia Centrale Umbra. Parte da Sansepolcro, situato a nord al confine con la Toscana, e passa da Città di Castello, dal centro storico di Perugia (stazione di Sant’Anna), da Todi e da Terni. Per informazioni è possibile contattare la Ferrovia Centrale Umbra tel. +39-075-575401.

 

Pubblicato in Come muoversi

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati