Il Comprensorio del Trasimeno

Molto belle inoltre le tre isole sul lago: Isola Maggiore, l’unica abitata, Isola Minore e Isola Polvese. Affascinante pertanto la visita del territorio alla scoperta di borghi medievali e di capolavori artistici. La principale attrattiva rimane comunque la tranquillità, ideale per chi vuole sfuggire dai ritmi frenetici delle città ed ha bisogno di “rigenerarsi”. Per lo shopping, una produzione artigianale tipica è la realizzazione di pizzi e merletti.

Nell’Isola Maggiore si realizzano i Pizzi d’Irlanda ed i merletti lavorati al tombolo. Per chi vuole invece apprezzare la gustosa e tradizionale cucina locale, bisogna provare i piatti a base di pesce, come il persico, o la regina del lago Trasimeno in porchetta, cioè ripiena di pangrattato. Per informazioni sulla navigazione sul Trasimeno si può contattare la APM S.p.A. Pian di Massiano – 06143 Perugia tel. +39-075-506781o 075-827157 che copre la linea Passignano – Isola Maggiore – Tuoro.

Situata nelle vicinanze, Panicale è un grazioso borgo medievale ben conservato. Ricca di belle chiese e stupendi palazzi, è anche famosa per la produzione di tovaglie, veli da sposa, fazzoletti, centri tavola e tende, ricamati a mano su tulle.

A sud del lago Trasimeno, nella Val di Chiana, si trova l’antica e medievale Città della Pieve. Patria del Perugino l’artista più famoso della pittura rinascimentale umbra, presenta numerosi suoi dipinti nelle varie chiese. Fra le manifestazioni più importanti organizzate nella città, da non perdere il tradizionale Palio dei Terzieri in agosto, rievocazione dell’antica caccia del Toro.

 

Pubblicato in Presentazione Località

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati

Il comprensorio della Valnerina comprende sostanzialmente i territori di Cascia e di Norcia ed il tratto di vallata attraversata dal fiume Nera, che va dalle fonti in prossimità… Continua