Gastronomia in Val di Fassa

Un sapore antico… una vacanza in stile!
Una vacanza in Val di Fassa è un’ occasione “ghiotta” per comprendere la ricca e affascinante cultura gastronomica delle Dolomiti.
Attraverso la proverbiale ospitalità ladina, i ristoranti della valle propongono articolati percorsi nella tradizione gastronomica locale, con accostamenti armonici di piatti tipici interpretati con creatività e abbinati ai migliori vini sempre della terra trentina.
La cucina Ladina
La riscoperta di questi antichi sapori e profumi diventa opportunità per conoscere una cultura saggia e profondamente legata alla propria terra, dove sapori e tradizioni sono parti integranti di un patrimonio unico.

OSTERIA TIPICA TRENTINA
Osteria Tipica Trentina è un “club di prodotto” della ristorazione di qualità trentina promosso da diversi stakeholders tra cui la Provincia Autonoma di Trento e la Camera di Commercio I.A.A., che mira alla valorizzazione della cucina tipica e dell’eno-gastronomia locale, attraverso le strutture di eccellenza dell’ospitalità trentina.
L’attenta selezione dei prodotti rigorosamente delle terre ladine, la qualità del servizio e la cura nello studio degli ambienti e della presentazione delle portate sono alcuni degli obiettivi che i ristoranti aderenti al club di prodotto perseguono per migliorare l’offerta della ristorazione trentina, assicurando agli ospiti una vasta opportunità di prodotti agroalimentari di elevata qualità e promuovendo la valorizzazione del territorio.
STRADA DEI FORMAGGI DELLE DOLOMITI
La Strada dei formaggi delle Dolomiti è un club di prodotto che interessa una settantina di operatori turistici e non, della Val di Fassa, Val di Fiemme e Primiero.
Filo conduttore di questo club, è quello della ricca produzione casearia che trova espressione in questo magnifico territorio, ma anche una serie di prodotti tipici di nicchia frutto di una comunità  che ha voluto mantenere inalterati i ritmi di vita, l’amore per il suolo natio e il rispetto per il patrimonio naturale.
Attraverso gli itinerari che seguono il percorso della Strada dei Formaggi, di valle in valle si ha la possibilità di contemplare i paesaggi, ascoltare voci e silenzi della natura, sentire i profumi nascosti nelle memorie e toccare con mano tutto ciò che avete sempre sognato di vivere.

Visitato 262 volte, 2 Visite oggi

Pubblicato in Cucina tipica e Itinerari Enogastronomici

Articoli correlati