Plan de Corones – Val Pusteria

13 località nel cuore della Val Pusteria compongono assieme un’attraente e articolata offerta per le vacanze. Complementari e ben integrate tra loro, ciascuna con la sua identità, esse sono: Brunico-Perca, San Vigilio di Marebbe, Valdaora, San Lorenzo, Valle di Casies- Monguelfo- Tesido, Falzes, Rasun in Valle Anterselva, Chienes, Terento, Gais-Villa Ottone e San Martino in Badia.

La zona del Plan de Corones risponde così alle diverse esigenze di tutti. Posticini tranquilli per ritemprarsi nell’aria salubre e nel paesaggio innevato – innumerevoli possibilità per chi voglia riportare a casa impressioni nuove, come per chi cerca soltanto tranquillità – per gli sportivi, che amano vacanze attive e l’avventura – per gli amanti dell’arte, che vogliono indagare nella multiforme storia di questa terra di castelli, chiese, dimore e masi -per gli amanti della natura, che possono scoprire zone incontaminate.

La montagna più alta è il Gran Pilastro, 3.556 m, lungo il principale spartiacque alpino; la più famosa è il Plan de Corones, il centro sciistico n°1 dell’Alto Adige. Il Plan de Corones con i suoi 2275 m di quota è una cima caratteristica con la sua cintura boscosa in basso ed il maestoso altipiano che ne segna la vetta. La cima è quasi pianeggiante, comoda e di facile orientamento, una zona ideale per sciatori non ancora provetti, un paradiso per chi ama prendere la tintarella. Sul versante nord ci sono le discese sportive a Riscone che chiedono gli sciatori esperti.

Il versante orientale verso Valdaora è caratterizzato nella zona della cima da ampie piste ideali per il carving e belle discese attraverso il bosco come nella zona “Alpen”, che anche in caso di maltempo offrono sempre dei buoni contrasti. Ad ovest la montagna scende verso San Vigilio con una lunga discesa a valle che termina in fondo con un’ampia area ideale per bambini e principianti. Ad essa si aggiunge la zona del Piz de Plaies, un sogno per gli sciatori esigenti.

 

Visitato 70 volte, 1 Visite oggi

Pubblicato in Da Vedere

Articoli correlati