Sport d’Estate in Trentino

D’estate la Val di Fassa si trasforma in una vera palestra a cielo aperto con il susseguirsi da Moena a Canazei di entusiasmanti proposte sportive. Free-climbing, nordic walking, golf, mountain bike sono solo alcuni degli sport praticabili in questa valle che con le sue proposte è in grado di soddisfare tutte le aspettative.

Deltaplano e parapendio

Le località di Campitello di Fassa e Canazei, hanno visto negli ultimi anni accrescere la loro notorietà, anche all’estero, quali stazioni top per la pratica del volo libero, soprattutto del deltaplano e del parapendio. Dalle pendici del Col Rodella e del Belvedere, ogni giorno si librano in volo numerosi appassionati, che animano l’azzurro del cielo con le loro evoluzioni, in uno scenario assolutamente unico, dove le tinte della natura, il verde dei boschi, il grigio delle cime rocciose, il bianco della neve sulla Marmolada, i rossi accesi del tramonto, si mescolano con i colori delle vele, in un insolito curioso arcobaleno. L’emozione di volare in questo paradiso naturale non è riservata agli esperti, ma è ora possibile anche ai neofiti grazie al parapendio biposto, che consente a tutti, naturalmente coraggiosi, di provare l’ebbrezza del volo in assoluta sicurezza, accompagnati da istruttori nazionali.

Equitazione

Montagne, boschi, aria pura, torrenti: quale migliore scenario per un’escursione a cavallo, o per provare per la prima volta a cavalcare, magari insieme ai nostri figli, che nei maneggi trovano pony e cavalli addestrati appositamente per loro. E’ un’opportunità diversa, che merita anche solo una visita per conoscere meglio il mondo degli animali.

Free – Climbing

Questo sport estremo oggi vanta numerosi appassionati e, grazie a strutture artificiali permanenti, può essere praticato sia in estate che in inverno. Misurarsi con la forza di gravità non è uno sport riservato a cultori dell’arrampicata estrema, ma è un’attività che sviluppa armonia fisica e capacità di concentrazione.

Golf

D’estate la Val di Fassa dispone di uno splendido campo pratica di golf, immerso nel verde ai piedi del Col Rodella a Campitello di Fassa. Il campo, gestito dal “Val di Fassa Golf Club”, è aperto dal 15 giugno al 30 settembre con accesso da località Ischia (partenza Funivia) e dispone di campo pratica con 10 postazioni di cui 2 coperte, putting green, bunker di pratica oltre ad un nuovo percorso di allenamento a 5 buche (n. 2 PAR 4 / n. 3 PAR 3). Nei mesi di luglio e agosto vengono impartite lezioni da parte di maestri professionisti.

Nordic Walking

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness. Si cammina coinvolgendo attivamente le braccia nel movimento grazie all’uso dei bastoncini. Questo esercizio consente un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale, perché permette di impegnare il 90% dei muscoli, di ridurre del 30% l’impegno fisico e di consumare il 46% di energie in più rispetto al jogging tradizionale. E’ l’esercizio perfetto per raggiungere in breve tempo una buona forma fisica, senza affaticare le articolazioni. La Val di Fassa è il luogo ideale per chi vuole iniziare a praticare questo sport, per godere dell’aria pura e di fantastici panorami sotto la guida esperta di validi istruttori.

Vie ferrate e arrampicate

Per gli escursionisti più esperti la Val di Fassa offre un gran numero di sentieri attrezzati (comunemente chiamati “ferrate”), che, con l’ausilio di idonea attrezzatura (imbracatura, cordini, moschettoni, caschetto) consentono di raggiungere anche luoghi impervi in assoluta sicurezza, con tecniche che si avvicinano all’arrampicata vera e propria. Per affrontare questo tipo di escursioni, oltre ad una discreta preparazione fisica, occorre una buona conoscenza del territorio e delle condizioni climatiche e meteorologiche, pertanto consigliamo di rivolgersi alle Guide Alpine che potranno semplicemente fornirvi utili indicazioni, oppure accompagnarvi nei primi approcci con la roccia o anche in una vera e propria ascensione, dove, una volta raggiunta la cima, la sensazione di “dominio” è assoluta.

Tarzaning

Gustare l’emozione dell’avventura, sfidare l’altezza con agilità ed equilibrio, vivere la natura in assoluto divertimento e in totale sicurezza: i due nuovi parchi avventura aperti in Val di Fassa, a Campitello e a Pozza, propongono entusiasmanti percorsi acrobatici pensati per il divertimento di adulti e bambini. Un’idea nuova per trascorrere una giornata all’aperto, per cambiare la prospettiva di una passeggiata nel verde, tra piattaforme sospese, ponti nepalesi, corde e tronchi oscillanti.

 

Pubblicato in Da Fare e Itinerari Turistici

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati