Val di Fassa

La Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, occupa l’estremità nord orientale del Trentino, ai confini con la provincia di Bolzano (Alto Adige) e di Belluno (Veneto). Sette i comuni: Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin di Fassa, Campitello di Fassa e Canazei, E’ percorsa dal torrente Avisio che, solcate le valli di Fiemme e Cembra, affluisce nell’Adige vicino al capoluogo.

Una montagna di leggende, di cultura, di tradizioni, di sport e molto altro da scoprire tra queste montagne incantate, regno del leggendario Re Laurino. Il famoso re era il custode di questa valle incantata, che ancor oggi ogni sera si incendia al tramonto dando origine all’indimenticabile fenomeno luminoso denominato Enrosadira. I ladini della Val di Fassa hanno custodito nel tempo questa valle di ineguagliabile bellezza, estesa per circa 20 km. e costellata da alcune delle cime dolomitiche più famose al mondo: la Roda di Vael, il Catinaccio, il Sassolungo, il gruppo del Sella, il Pordoi, i Monzoni, sulle quali svetta incontrastata la Marmolada.

La Val di Fassa d’inverno è il vero paradiso dello sci, oltre 200 km di piste da sogno e numerosi collegamenti con le zone sciistiche limitrofe.

In estate, quando la neve si scioglie e lascia il posto al verde intenso dei prati, la Val di Fassa, da Moena a Canazei, è un rincorrersi di attività ed iniziative tra cui poter scegliere ogni giorno: rilassanti passeggiate, escursioni guidate, free-climbing, golf, gite in mountain bike, importanti eventi sportivi, culturali, gastronomici e musicali per essere protagonisti di una vacanza varia e creativa.

 

Pubblicato in Da Vedere

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati