I laghi di Santa Croce, di Arsiè e del Mis

Sono ambienti poco conosciuti, mete per una tranquilla passeggiata in un meraviglioso ambiente naturale. Sulle loro superfici si ammirano centinaia di vele e windsurf che danzano sull’acqua al ritmo delle brezze alpine. Siamo nel cuore delle Prealpi venete, a metà strada fra Cortina e Venezia, in una vallata a circa 400 metri di altezza. Il lago di Santa Croce si trova qui, in mezzo a una conca dove spira sempre una piacevole brezza che può raggiungere anche i 30-35 nodi di intensità, specie in primavera. La particolare ventosità ne fa un luogo ideale per gli appassionati di volo libero, deltaplano e parapendio, e il ritrovo preferito dai surfisti.
Il lago è un ampio bacino naturale nel quale si specchia l’anfiteatro dell’Alpago. Fu particolarmente importante ai tempi della Serenissima perché sulle sue acque scorrevano i tronchi provenienti dai boschi della vicina foresta del Consiglio che venivano trasportati a valle per usi civili e militari.

Il lago di Arsiè, detto anche lago del Corlo, è un altro piccolo gioiello incastonato nelle montagne della provincia di Belluno. Di origine artificiale, prende il nome dalla piccolissima borgata che sovrasta la diga costruita negli anni ’50 a sbarramento del torrente Cismon.
Ha una forma allungata e irregolare e il paesaggio in cui è inserito è straordinariamente affascinante anche per la ricchezza della avifauna che qui nidifica: l’airone cinerino, il germano reale, il cormorano, la rondine montana. Il lago è attraversato dal caratteristico ponte sospeso detto Ponte delle Corde.

Inserita nel meraviglioso ambiente del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Valle del Mis ospita l’omonimo lago, di origine artificiale, accessibile dal comune di Sospirolo e da quello di Gosaldo. La strada che costeggia il bacino lacustre consente di ammirare le vette del gruppo dei Monti del Sole, il cuore più selvaggio del parco. Molti gli itinerari escursionisti che si possono praticare in zona tra i quali la visita alla cascata della Soffia, una grotta in cui l’acqua insinuandosi crea singolari spruzzi di aria e schiuma.

Pubblicato in Da Vedere

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati