Riso Vialone Nano Veronese IGP

Che fascino la pianura della bassa veronese! Una terra ricca d’acqua, di risorgive, di canali. Ai terreni argillosi si alternano ampi rettangoli allagati d’acqua sin dalla primavera: sono le risaie. Qui si coltiva il Riso Vialone Nano Veronese IGP, l’unico in Italia a fregiarsi del marchio europeo. Un eccellente prodotto, ottenuto dopo un lungo lavoro di incroci e selezione, che in questi terreni ha trovato un habitat ideale.
Sui metodi di lavorazione e produzione, effettuati oggi con apparecchiature di avanzata tecnologia, garantisce il Consorzio di Tutela con sede a Isola della Scala. In questa graziosa cittadina ormai da 40 anni si organizza una grandiosa Fiera dedicata al Vialone Nano. Due settimane tutte imperniate sulla distribuzione del celebre risotto “all’Isolana” e in cui si propongono moltissime manifestazioni collaterali: sfilate legate alla tradizione e al folklore, mostre, convegni, cultura e sport.
Il Vialone Nano Veronese è un riso che viene proposto sulle tavole di tutto il mondo e che è particolarmente apprezzato dai grandi chef per la sua capacità di assorbire i condimenti e per la sua tenuta in cottura.
Per valorizzare turisticamente il territorio a vocazione risicola, la Regione Veneto ha riconosciuto l’associazione “Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP“. Una “strada” per rilanciare la gastronomia locale ma anche per recuperare le tradizioni agricole legate a questo prodotto.

Pubblicato in Cucina tipica

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati