Rosolina Mare

Rosolina Mare è una striscia di sabbia lunga circa nove chilometri che si estende tra l’Adriatico e le lagune settentrionali del Delta del Po. Sullo sfondo una verdeggiante pineta di circa 172 ettari di superficie in cui dominano lecci, olmi e roverelle. E poi lagune, canneti, paludi, stagni e valli da pesca che rappresentano habitat ideali per diverse specie animali e vegetali.

Un paesaggio naturale incontaminato che oggi è tutelato e perfettamente conservato nonostante lo sviluppo economico che la località ha conosciuto negli ultimi decenni.

Numerose e varie le strutture ricettive messe in campo dalla località balneare per soddisfare le esigenze degli ospiti: hotel di tutte le categorie, villaggi turistici e campeggi ben attrezzati, poi piscine, campi da tennis e da beach-volley, scuole di vela e altri sport nautici e addirittura un maneggio. Durante la stagione turistica vengono organizzate una grande quantità di manifestazioni culturali mentre chi preferisce le escursioni nautiche può anche praticare la pesca sportiva allo sgombro.

Il turista che vuole praticare dell’esercizio fisico ha veramente l’imbarazzo della scelta, potendo sempre contare sulla disponibilità e la cortesia di personale specializzato.
La sua vicinanza alle città d’arte di Venezia e Padova ne fa anche meta di turismo culturale e artistico.

Ma è l’ambiente naturale e dalla ricca vegetazione che fa di Rosolina un luogo ideale per escursioni a piedi, in bicicletta e in barca. Da non perdere, in tal senso, la visita al Giardino Botanico di Porto Caleri che rappresenta una realtà di grande interesse sotto il profilo naturalistico per i molti ecosistemi perfettamente conservati. Aperto al pubblico da aprile a settembre, il Giardino è stato realizzato dalla Regione Veneto.

Visitato 264 volte, 3 Visite oggi

Pubblicato in Presentazione Località

Articoli correlati

A Brenzone la vacanza vuol dire innanzitutto natura: acque trasparenti e profonde, dove montagne quasi vanitose si specchiano, antichi borghi e boschi incontaminati.Continua