Torri del Benaco

Torri è una cittadina che dà il benvenuto al turista con gli ingredienti giusti per catturarne tutti i sensi: il clima mite, il piccolo borgo medievale, il porticciolo, i palazzi dalle nobili architetture, i secolari oliveti, i giardini illuminati dalle delicate sfumature dei limoni, l’ottima ospitalità e gli altrettanto ottimi prodotti gastronomici.

L’offerta ricettiva di Torri del Benaco comprende oltre 40 alberghi e poi residence e campeggi, mentre sono a disposizione attrezzatissimi centri sportivi che fanno di questa località un paradiso per gli amanti della vela e del windsurf.

Numerosi, poi, sono gli itinerari che si possono percorrere in mountain bike sui sentieri che portano verso le colline e il Monte Baldo, tra boschi di carpini, noccioli, frassini e lecci. E poi tennis, footing, passeggiate a cavallo e golf. Non manca proprio niente per una vacanza che si preannuncia da sogno.

Anche la storia concorre a rendere questa località ancora più affascinante. Il primo insediamento abitativo fu di origini romane, l’antico Castrum Turrium, ma la scoperta di incisioni rupestri, risalenti a circa 4000 anni fa, attesta la presenza dell’uomo in questi luoghi sin dall’epoca preistorica.

Il medievale centro storico di Torri del Benaco è dominato dalla mole del Castello Scaligero, del XIV secolo, che accoglie al suo interno un interessante museo delle tradizioni locali, in particolare la pesca e l’olivicoltura. Nei vicoli della cittadina sono esposti reperti archeologici e antiche carte geografiche, mentre i palazzi di foggia veneziana si affacciano sull’elegante porticciolo.

Pubblicato in Presentazione Località

Aggiungi una Recensione

Vota questa attività facendo clic sulle stelle qui sotto:

Articoli correlati

L’Isola d’Oro Un’isola di dodici chilometri di lunghezza caratterizzata da spiagge di sabbia sottile e dorata, fondali dolcemente digradanti, acqua pulita, stabilimenti balneari curatissimi e attrezzati con le… Continua