Veneto: escursioni in mountain bike

Il Veneto offre percorsi ideali per i bikers: tracciati su strada, su sterrato e piste ciclabili. Una zona, in particolare, è adatta per trascorrere anche solo una giornata in sella alla propria bicicletta e immersi in una natura meravigliosa: l’Altopiano di Asiago. Dell’immensa rete di strade bianche, 260 chilometri costituiscono il circuito chiamato ‘Gran Tour dell’Altopiano’, un tracciato che tocca gran parte delle località di questo territorio. Strade completamente chiuse al traffico, da percorrere in tranquillità, lontani dai rumori e dallo smog.
Altrettanto interessante è Alpine Bike Park, la proposta del Consorzio di promozione turistica Asiago 7 Comuni: un carosello costituito da circuiti di uno o più giorni con varie formule di pernottamento e trasporto bagagli. Le strutture ricettive offrono servizi appositamente studiati per chi sceglie una vacanza in bicicletta e oltre alla colazione energetica si possono richiedere cestini per il pranzo al sacco e cene tipiche a base dei prodotti locali. Per chi non dispone di mountain bike – o non vuole portarla con sé da casa – è disponibile il conveniente servizio noleggio.
Tantissimi gli itinerari e per tutti i gusti in un territorio con altitudini che variano dagli 800 ai quasi 2300 metri. Dai tracciati semplici adatti alle famiglie e ai più piccoli, fino alle escursioni per i più esperti passando dai dolci declivi alle salite più impegnative, dai suggestivi pianori alle discese più emozionanti. Itinerari ben segnalati e inseriti nella natura straordinaria dell’Altopiano con i suoi boschi di abeti rossi, faggi e pascoli verdissimi. Percorsi che si snodano tra le fortificazioni e i luoghi della battaglie della Grande Guerra o toccano malghe e caseifici dove è possibile sostare per vedere come si produce il famoso formaggio Asiago DOP.

Visitato 1177 volte, 2 Visite oggi

Pubblicato in Da Fare e Itinerari Sportivi

Articoli correlati

Ai margini della città di Vicenza, nel magico paesaggio punteggiato di lussuose dimore dell’aristocrazia veneta, si inserisce il Golf Club Vicenza, fondato nel 1991 Per disegnare questo percorso…Continua

Le Terme di Recoaro uniscono ad una cornice naturale di rara bellezza cinque delle nove fonti di acque minerali presenti in paese, tutte bicarbonato-alcaline, che permettono vari tipi…Continua