» info pagina
pubblicità|privacy|credits|condizioni di utilizzo|contattaci
Turismo | Viaggi | Guide | Italia | Estero | Pianeta Vacanze
Viaggi Turismo e Vacanze in Italia e all'Estero Informazioni per i vostri viaggi in Italia e all'estero - pianifica le tue vacanze
newsletter
accesso utenti registrati
user:
password:
Turismo in Italia e all'estero - Pianetavacanze.it
Luogo: Catania - Informazioni per il tuo viaggio e le tue vacanze

 
Catania

Sei qui: Home » Italia » Sicilia » Catania » Catania
Guide Viaggi e Vacanze
   
Da Vedere

Castello Ursino - Catania
Foto di Giuseppe Zingarino
Il centro storico di Catania
Iniziamo la visita con la centralissima Piazza Duomo. Qui si trova la fontana con l’elefante in pietra lavica tanto caro ai catanesi, che sorregge un obelisco egiziano in granito. Dedicato a Sant'Agata, il bellissimo Duomo in stile barocco settecentesco, risale al periodo Normanno (1093 a.C.). Distrutto due volte dai terremoti del 1169 e del 1693, venne ricostruito dal Vaccarini. Della costruzione originaria rimangono solo le absidi ed il transetto.

Di fronte alla fiancata sinistra del Duomo si trova la Badia di S. Agata. Chiesa del monastero, è caratterizzata da una slanciata facciata concavo-convessa in stile barocco.

Del periodo romano si può ammirare il Teatro, probabilmente costruito sulle rovine di un teatro greco del V sec. a.C. Poteva contenere fino a 5.000 spettatori, Dotato di un'ampia forma ellittica, l'anfiteatro aveva invece una capienza di circa 16.000 posti.

Il monumento antico meglio conservato è il Castello Ursino, costruito da Federico II di Svevia nel 1250, poi sede regale Aragonese, oggi ospita il Museo Civico.

In piazza San Francesco d'Assisi si trova il Museo Belliniano che conserva le opere del compositore catanese Bellini, al quale è dedicato anche il Teatro omonimo. In piazza San Francesco da visitare anche l'omonima chiesa; da qui inoltre parte anche la bellissima strada monumentale barocca via dei Crociferi con le chiese San Benedetto, San Giuliano e dei Gesuiti.

Da non perdere inoltre la Casa-museo di Giovanni Verga, che custodisce arredi, oggetti e libri che appartennero al romaziere e novelliere, uno dei maggiori rappresentanti del verismo o naturalismo italiano.

Fontana Amenano - Catania
Foto di Francesco Raciti


Via dei Crociferi - Catania
Foto di Paola Bertoncini



Sicilia Umbria Valle d'Aosta Toscana Sardegna

Altre Località
» Acicastello
» Acicatena
» Acireale
» Adrano
» Bronte
» Caltagirone
» Etna
» Giarre
» Linguaglossa
» Militello in Val di Catania
» Mineo
» Raddusa
» Ramacca

Province/Comprensori Sicilia
» Agrigento
» Caltanissetta
» Catania
» Enna
» Messina
» Palermo
» Ragusa
» Siracusa
» Trapani





 
«admin Copyright © 2008 - PianetaVACANZE.it - Tutti i diritti riservati - @email ^ Torna Su ^
N.B.
Nonostante l'accuratezza e l'impegno con le quali sono state raccolte per voi le informazioni presenti in questo sito, Pianeta Vacanze non può garantire in nessun modo la veridicità delle indicazioni riportate, nè può ritenersi responsabile per danni causati direttamente o indirettamente a cose o persone conseguenti all'utilizzo, compresi i danni accidentali e conseguenziali.
Pertanto si consiglia di verificare ogni informazione con gli enti e le autorità competenti prima di partire.
Pianeta Vacanze - Guida al turismo, viaggi e vacanze in Italia
Realizzazione sito web: © Media Grafx Studio
Argomento della pagina:

luoghi da visitare, curiosità, monumenti, punti di interesse - Catania