Parco Nazionale Gran Paradiso – Aosta

Non verificato.Richiedi questa pagina
0 (0 Recensioni)
Parchi e Giardini

Ubicazione: Comprende il gruppo del Gran Paradiso, un territorio vastissimo che si sviluppa sull’arco di quattro vallate: Valgrisenche, val di Rhemes, Valsavarenche e val di Cogne.

Descrizione: Prima area protetta d’Italia, il parco risale addirittura alla Riserva Reale di Caccia personale del re Vittorio Emanuele II, istituita nel 1856 per la protezione dello stambecco. E’ possibile ammirare tutti gli affascinanti e tipici ambienti alpini, dai boschi di larici ed abeti rossi dei fondovalle, ai pascoli alpini coloratissimi nella tarda primavera, fino alle rocce ed i ghiacciai alle alte quote.

In ogni stagione il parco ha un suo fascino caratteristico. L’estate e la primavera sono adatte per le grandi escursioni, in cui è possibile tra l’altro incontrare camosci e stambecchi in cerca di erba fresca da mangiare. In autunno invece i boschi si colorano di arancione ed offrono un paesaggio molto suggestivo. In inverno si fa sci di fondo o qualche breve passeggiata con le racchette da neve. Gli sportivi possono attraversare tutte le valli a piedi da Valgrisenche a Cogne secondo un percorso piuttosto impegnativo.

Chi preferisce invece una vacanza più tranquilla, può esplorare le meraviglie del parco in tutta calma, godendosi la pace e la buona cucina locale. Presso i Centri Visitatori del parco, punto di accoglienza ed informazione per i turisti, vengono organizzate anche delle escursioni. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Azienda Informazioni e Accoglienza Turistica di Cogne-Gran Paradiso www.cogne.org o l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.

Gestore: Centri visita in Valle D’Aosta: VALLE DI RHEMES – “Bentornato Gipeto” località Chanavey (Rhemes-Notre-Dame) tel. +39-0165-936193, VALSAVARENCHE – Lince & C. – I preziosi predatori località Dégioz (Valsavarenche) tel. +39-0165-905808, VALLE DI COGNE – Giardino Alpino Paradisia Valnontey (Valle di Cogne) tel. +39-0165-74147. Centri visita in Piemonte: VALLE ORCO – Noasca (Valle Orco) tel. +39-0124-901070, Spaciafurnel – Antichi e nuovi mestieri della Valle Orco Locana (Valle Orco) tel. +39-0124-83557, Ceresole Reale (Valle Orco) tel. +39-0124-953186, Ronco Canavese (Valle Soana)

Link: http://www.pngp.it

 

Mappa

Contatto

Cosa c'è nelle vicinanze?

Revisione

0 Basato su 0 Recensioni
Servizio
Qualità del servizio clienti e attitudine a lavorare con te
0
Rapporto qualità-prezzo
Esperienza complessiva ricevuta per l'importo speso
0
Posizione
Visibilità, pendolari o parcheggi nelle vicinanze
0
Pulizia
La condizione fisica dell'impresa
0

Rispondere

cancella risposta