Montale fa parte del comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia, nella regione Emilia-Romagna. La frazione o località di Montale dista 6,14 chilometri dal medesimo comune di Casina di cui essa fa parte. Montale si estende nella valle del torrente del Tassobbio. La zona conserva testimonianze storiche e preistoriche riconducibili all’età del bronzo. È il più popoloso borgo della comunità di Pianzo, costituito da due nuclei che occupano la sommità di due colli vicini. Il più settentrionale e più elevato ha forma allungata in direzione nord-sud ed è probabilmente il più antico.
Da segnalare sono una casa-torre del secolo XVl e, negli adifici adiacenti ad essa, alcuni elementi architettonici in pietra lavorata come una pietra su cui è scolpita una rosa celtica. Il nucleo inferiore, raccolto attorno al poggio più meridionale, mostra un impianto urbanistico lineare e conserva alcuni edifici riferibili ai secoli XVI-XVII.
Sembra che il toponimo possa avere la stessa origine di altri simili riferiti a capisaldi dei bizantini durante la lunga guerra con i longobardi nel VI-VII secolo.
0
(0 reviews)
Palazzi e Monumenti